Passeggiata

Natura

L’ovile dei Crottes

Passegiata lungo il fiume le Loup

STRADA D’ACCESSO
Partenza del'Ufficio Turistico, prendere la via Yves Klein per 100 metri poi prendere direzione Roquefort/Grasse Boulevard Honoré Teisseire.
In 800 metri, girare a sinistra (indicazioni per « Parc Départemental des Rives du Loup »), sulla strada chiamata Fuontsanta fino a la base di canoa.
È possibile parcheggiare vicino alla base.
PERCORSO
Prendete il sentiero fino al pannello « Parc Naturel Départemental des Rives du Loup ».
Continuando lungo il percorso pianeggiante e facilmente lungo il fiume a circa 20 min.
Scoprirete una grande parete roccia a sinistra dove c'è un sito di arrampicata. Il ritorno è in senso inverso.

L’ovile dei Crottes

STRADA D’ACCESSO
Parcheggiasi al cimitero di Montgros.
PERCORSO
Partenza del sentiero vicino al estintore sotto il cimitero di Montgros. Fare 200 metri, prendere il sentiero che sale a sinistra.
All'intersezione, a sinistra, seguite la segnalazione gialla. Alla seconda intersezione, a sinistra. Arrivato ad un spazio arieggiato, di fronte a voi si trova l'ovile mascherato
dalla vegetazione. Aggiratela per la sinistra e prendere un passaggio a destra che vi condurrà davanti alle sue porte.
Esisteva già in 1574. Lunga di 26m x 20m, l’ovile comporta 3 edifici in pietra. Uno serviva di luogo di abitazione, i 2 altri erano riservati al bestiame. L’altro corpo dell’edificio forma
un recinto non coperto di un’altezza di 3 m.

Giro della Loubiere

STRADA D’ACCESSO
Parcheggiasi al cimitero di Montgros .
PERCORSO
Prendere a sinistra fino ad una passegiata (a sinistra c’é un estintore)) e seguire l’indicazione Vallon du Clarel, Tourrettes sur Loup. Dopo 45 min, all’incrocio, prendere la
salita a destra. Arrivato in una radura, seguire la segnaletica e continuare a destra dopo la barriera. Più basso, prendere a destra (seguendo La Colle sur Loup). Arrivato alla
barriera, continuare sempre dritto (seguire cartello DFCI P4). Attraversare i recinti di un vecchio ovile. Continuare a destra (seguendo DFCI P13). Siete ritornati alla strada dove c’é l’estintore. Ritorno per lo stesso itinerario.

Gita da La Colle a Tourrettes sur Loup

STRADA D’ACCESSO
Parcheggiasi al cimitero di Montgros [A4].
PERCORSO
Partenza dal sentiero vicino al estintore sotto il cimitero di Montgros. Dopo 10 min, arrivando su un’area aerata, prendere a destra finché arrivare su una strada asfaltata. Prendere a sinistra fino ad una passegiata (a sinistra c’é un estintore) e seguire l’indicazione Vallon du Clarel, Tourrettes sur Loup. Dopo 45 min, all’incrocio, prendere a sinistra la discesa fino ad un corso di acqua. Attraversarlo, poi prendere a destra e raggiungere la strada.
Prendere a sinistra (segnaletica Tourrettes sur Loup), attraversare une zona residenziale fino ad un piccolo ponte. Attraversarlo, prendere a sinistra e arrivando ad un incrocio, prendere a destra. Arrivando sulla della strada, seguire la direzione Tourrettes sur Loup (cartello su un palo telefonico). Prendere a destra su una via in pietra (segnaletica raso terra). Arrivate in fondo al paese di Tourrettes sur Loup per le grandi marce.
Ritorno : possibile con il bus (linea 510 A e poi linea 400 da Vence) Ritornare sui vostri passi seguendo lo stesso itinerario fino all’incrocio dopo il corso di acqua dove prenderete a sinistra la salita.
Continuare per arrivare in una radura. Seguire la segnaletica fino alla barriera e continuare a destra. Prendere a destra (seguendo La Colle sur Loup). Arrivato alla barriera, continuare sempre dritto (seguire cartello DFCI P4).
Ritorno per lo stesso itinerario.